martedì 18 marzo 2025

Una nuova avventura!

Vi siete mai chiesti cosa si nasconde dietro le pagine di un libro?
Non dentro, dove la storia si sviluppa e le vicende si intrecciano, ma proprio dietro ogni riga e parola.

C'è un mondo intero fatto di fantasia, sacrifici, notti in bianco, emozioni, insicurezze e tanto, tanto altro. Soprattutto, c'è la storia di chi quel libro lo scrive.
E ho deciso che è arrivato il momento di raccontarvi la mia 😊

Qualcuno si chiederà il perché di un blog, quando esistono piattaforme come Instagram, TikTok o Facebook, dove ormai tutti condividono la qualunque.
Beh, forse per alcuni quel mondo funziona, ma non fa per me.

Diciamoci la verità: oggi in pochi hanno voglia di perdere (troppo) tempo sui social. Si scrolla in modo compulsivo – prima di dormire, in bagno, o nelle pause dal lavoro –, per lo più alla ricerca di qualcosa di divertente e originale, meglio se di breve durata.

Non è sempre stato così. All'inizio erano uno strumento per conoscere persone, creare piccole comunità, confrontarsi, ma negli ultimi tempi è difficile perfino dire la propria. Si respira un clima tutt'altro che piacevole, che spesso lascia l'amaro in bocca.
E poi è tutto troppo veloce, superficiale, quasi obbligato
Se non riesci ad adeguarti a certi standard, rischi che le tue parole si perdano tra mille balletti, ricette, gossip e foto di gattini (i gattini, però, sono carini😻).

NB: non voglio risultare critica, anche perché sono fermamente convinta che ognuno debba sentirsi libero di esprimersi come gli è più congeniale. Ammiro la costanza e l'impegno di chi ha scelto i social network come strumento di lavoro, svago e condivisione, riuscendo a stare a galla in quel mare senza snaturarsi. Ma è inevitabile non accorgersi del lato oscuro di quel mondo e di come spinga le persone a inseguire un tipo di perfezione che, il più delle volte, non rispecchia la realtà. Il rischio di perdere la propria autenticità per adeguarsi agli altri è altissimo, e il sentirsi "diversi" può generare frustrazione.

Per quanto mi riguarda, mi sento dare della "strana" da quando ero piccola, quindi non me ne preoccupo 😅
Non è quello, infatti, il mio problema con i social. Più che diversa o inadeguata, quel modo di comunicare mi fa sentire "stretta": schiava di un algoritmo che decide a quali o a quante persone arriveranno i miei contenuti, e in ansia nel dover riassumere un concetto in poche righe o in trenta secondi (perché se ti dilunghi troppo, annoi!).
Il problema è che quando distribuivano il dono della sintesi, io ho mancato la fila. Credo di essermi fermata, per sbaglio, in quella del metabolismo lento 🙈

Per fortuna, esistono molti modi per condividere una parte di sé e per farsi conoscere, e negli ultimi anni ho capito, una volta di più, che il mio preferito resta sempre e solo uno: scrivere.

Ecco come nasce l'idea del blog.
"Dietro le pagine di Cassandra" sarà una sorta di diario aperto al pubblico, nel quale vi racconterò di me, della mia vita e dei miei romanzi.


Parlerò dei retroscena che mi hanno avvicinata alla scrittura, cosa si nasconde dietro la stesura di ogni libro, cosa li ispira e quali messaggi nascondono, approfondendo ogni storia e personaggio.
La mia speranza è che questo spazio possa diventare un accesso diretto al mio mondo fatto di parole e semplicità, per tutti coloro che mi seguono, apprezzano il mio lavoro e sentono il bisogno di saperne di più, in un clima meno frenetico e con contenuti che non spariranno dopo 24 ore.
Non abbandonerò i social, ovviamente, ma userò il blog come integrazione ai contenuti che continuerò a postare su Instagram.

Partirò raccontandovi di me, di come è nata la mia passione per i libri (letti e scritti), per poi arrivare al mio primo approccio con l'editoria 
ed entrare nel vivo della mia scrittura, strutturando ogni articolo come un capitolo della mia storia.
Sarò felice di rispondere a tutte le vostre curiosità, perciò sentitevi liberi di farmi tutte le domande e gli appunti che riterrete opportuni: questo blog è una nuova avventura, per me, e non vedo l'ora di intraprenderla insieme a voi!

Con affetto,
Cassie 💜

6 commenti:

  1. Ciao Cassandra. Che bellissima idea! Felice di entrare nel tuo mondo😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Valeria! Spero che il viaggio si riveli interessante <3

      Elimina
  2. Originale questo modo di farti conoscere, sicuramente ci lascerà qualcosa in più di una storia su IG che, se non sei online ogni minuto, sparisce e te la perdi. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio intento è proprio quello 😊
      Grazie a te per essere qui!

      Elimina
  3. Che bella idea! Grazie Cassandra 😊

    RispondiElimina